Cà del Soldato


Cà del Soldato, sede del Centro Parco, ospita un museo naturalistico, le Guardie Ecologiche e aree sosta per escursionisti, in un contesto ricco di storia.
Panoramica

Il Centro Parco si trova presso Cà del Soldato. L'origine del nome di tale cascinale, abitato fino al 1987, riporta alla memoria antiche battaglie. Una leggenda narra di un soldato napoleonico diretto in Russia che, rapito dal paesaggio e dalla quiete del luogo, decise di fermarsi dando il nome alla cascina. In realtà, la cascina compare già con questo nome su una mappa risalente ad una visita pastorale di San Carlo Borromeo nel 1564, ben prima di Napoleone. Forse il collegamento al soldato è quindi di epoca romana.

Cà del Soldato dispone di un piccolo museo aperto il sabato e domenica, in cui il visitatore può osservare la fauna presente nel Parco ed i diversi ambienti che lo caratterizzano.

La Cascina è sede del gruppo di Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.), attive sul territorio con funzioni di educazione ambientale, vigilanza e interventi di salvaguardia dell'ambiente.

Esternamente è attrezzata per la sosta degli escursionisti con servizi igienici e grandi tavoli.

Come arrivare:

Da Milano: Tangenziale Est verso Venezia, passate la barriera di Vimercate in direzione Lecco e andate sempre diritto verso Lecco per 18 km., dovete superare i seguenti paesi: Usmate (fine tang. Est) Lomagna Osnago Cernusco Lombardone. Qui prestate attenzione non seguite le indicazioni Montevecchia ma dovete proseguire per Lecco sino al I° semaforo di Merate dove dovete girate a sinistra verso Pagnano,(come punti di riferimento farmacia e negozio "biciaio"). Dopo aver girato prendete la prima strada a destra Via Aldo Moro con l'indicazione Cà Soldato, proseguire dritti per 4 km sino al parcheggio.

Da Bergamo: Statale Bergamo-Como fino a Brivio, girate a sinistra verso Milano, al semaforo di Calco proseguire sempre diritto per Milano al I° semaforo successivo di Merate girate a destra verso Pagnano. Dopo aver girato prendete la prima strada a destra Via Aldo Moro con l'indicazione Cà Soldato, proseguire dritti per 4 km sino al parcheggio.

Da Como: Statale Como-Bergamo fino a Calco, girate a destra verso Milano, dopo 3 km. al I° semaforo di Merate girate a destra verso Pagnano. Dopo aver girato prendete la prima strada a destra Via Aldo Moro con l'indicazione Cà Soldato, proseguire dritti per 4 km sino al parcheggio.

Da Lecco: Statale Lecco-Milano (ex 36) fino a Merate, al I° semaforo di Merate girate a destra verso Pagnano. Dopo aver girato prendete la prima strada a destra Via Aldo Moro con l'indicazione Cà Soldato, proseguire dritti per 4 km sino al parcheggio.

Informazioni utili

Orari di apertura:

Dal Lunedì al Sabato: CHIUSO
Domenica e festivi:
- orario invernale (ora solare 9:30-12:00 e 14:00-16:30
- orario estivo (ora legale): 9:00-12:30 e 14.00-17:30

In caso di maltempo potrà essere chiuso o osservare orario ridotto.

Condividi la notizia:
Condividi la notizia: